Read Globalhead by Bruce Sterling Free Online


Ebook Globalhead by Bruce Sterling read! Book Title: Globalhead
The author of the book: Bruce Sterling
Edition: Mark V. Ziesing
Date of issue: 1998
ISBN: 0929480708
ISBN 13: 9780929480701
Language: English
Format files: PDF
The size of the: 376 KB
City - Country: No data
Loaded: 1827 times
Reader ratings: 6.3

Read full description of the books:



Non so davvero perché, ma non riesco ancora a farmi piacere Sterling come vorrei. E dire che lui è proprio il padre cofondatore del genere che più amo, il cyberpunk. Alla fantascienza visionaria e ipertecnologica di Gibson, che preferisco, si affianca quella più sociologica e geopolitica di Sterling. L'obiettivo che l'autore si pone in questi undici racconti è di dare vita ad altrettante visioni di futuro, rigorose e concrete.
Se certe visioni risultano oggi superate, e altre decisamente fuori fuoco, alcune assumono decisamente l'aspetto di vere e proprie profezie: Sterling è uno con i piedi per terra, un osservatore molto attento e molto perspicace. Se il confronto/conflitto tra le due grandi potenze, gli States e la Russia, risulta oggi archiviato (di certo non lo era venti anni fa, al tempo della pubblicazione di questa antologia), altri problemi geopolitici, come l'islamismo, risultano ancora più attuali. Anche nelle sue visioni più estreme, paradossalmente: come nel racconto Il Compassionevole, il Digitale, che ha per protagonista un islamismo tecnologicamente avanzato, perfettamente integrato con una visione cyberpunk che non è più appannaggio dell'Occidente - e se si considera che nelle più recenti rivoluzioni dell'Africa mediterranea ha giocato un ruolo fondamentale l'uso sapiente (forse molto più che in Occidente) di Internet e dei social network, non ci si stupisce più di tanto.
In altri racconti riecheggia invece l'eco della Guerra del Golfo (del resto, gli anni sono quelli), e in questi l'ardita visionarietà della fantascienza lascia il posto ad una narrazione fin troppo rigorosa. L'impressione è che, in certi casi, Sterling abbia tentato di liberarsi dei vincoli della scrittura di genere, senza però riuscire a dare una forma precisa ed un significato: insomma, scrivere dei rapporti tra i soldati di un battaglione russo stanziato in Asia centrale di certo non è cyberpunk, forse una sorta di fantascienza sociologica, ma dove voglia andare a parare non si capisce.
Non mancano momenti di riflessione etica, ad esempio sul progresso scientifico e tecnologico, dagli incubi nucleari a quelli neurali.
Alla lunga, però, la ristretta offerta tematica, in parte "scaduta", finisce col risultare ripetetiva. Qualcosa si salva dall'usura del tempo, molto altro no, e di certo è troppo poco per poter affermare, come si legge nella quarta di copertina, che questi racconti hanno cambiato il volto della fantascienza odierna.


Download Globalhead PDF Globalhead PDF
Download Globalhead ERUB Globalhead PDF
Download Globalhead DOC Globalhead PDF
Download Globalhead TXT Globalhead PDF



Read information about the author

Ebook Globalhead read Online! Michael Bruce Sterling is an American science fiction author, best known for his novels and his seminal work on the Mirrorshades anthology, which helped define the cyberpunk genre.


Reviews of the Globalhead


FREDERICK

My life was divided into two halves: before and after reading the book!

BLAKE

You need to be clear about what this book is for and what it can give you.

JASMINE

You need to drive a phone number to protect against robots.

EDWARD

Watch out! Maybe a fundamental change in your life!

AMELIA

The book is very deep! Tip for Reading.




Add a comment




Download EBOOK Globalhead by Bruce Sterling Online free

PDF: globalhead.pdf Globalhead PDF
ERUB: globalhead.epub Globalhead ERUB
DOC: globalhead.doc Globalhead DOC
TXT: globalhead.txt Globalhead TXT